Il Bonus donne disoccupate è stato introdotto da diversi anni per incentivare l’occupazione femminile presso le aziende e, anche nel 2020, l’Inps continuerà ad erogare queste agevolazioni.
Bonus 2020 donne disoccupate: in cosa consiste?
Il Bonus per le donne disoccupate verrà erogato solo alle aziende che assumeranno donne prive di occupazione, le quali verranno regolarmente retribuite per un periodo di almeno 6 mesi. Questo bonus contributivo consiste, nel dettaglio, in una riduzione da parte dei datori di lavoro del 50% dei contributi obbligatori da versare all’ente dell’Inps. Lo sconto sarà in vigore fino ad un periodo massimo di 12 mesi per assunzioni a tempo determinato, oppure di 18 mesi, nel caso di assunzioni a tempo indeterminato.
Bonus 2020 donne: requisiti e limiti
Le aziende per poter accedere a queste agevolazioni nell’assumere personale di sesso femminile devono tener conto di particolari requisiti, come l’età. Inoltre questo bonus è erogato solo in particolari zone, che sono risultate svantaggiate dal punto di vista occupazionale. Finanziate dall’Unione Europea, infatti, queste misure hanno non solo lo scopo di incentivare l’occupazione femminile, ma anche quella di aiutare determinate regioni a svilupparsi maggiormente.
Le aree interessate sono principalmente nel meridione e sono la Campania, la Calabria, la Puglia, la Basilicata e la Sicilia. Inoltre questi incentivi sono previsti anche per alcune zone specifiche delle altre regioni d’Italia.