I bonus bicicletta e monopattino verranno assegnati con il click day del 3 novembre 2020. Cerchiamo di spiegare in questo articolo cosa sono e cosa si deve fare per ottenerli.
Bonus mobilità: che cos’è
Nel Decreto Rilancio è previsto il bonus mobilità, che prevede all’articolo 205 l’erogazione di un aiuto economico per aumentare l’uso di biciclette e di altri sistemi di mobilità sostenibile, purché siano compatibili con la salvaguardia dell’ambiente. Questo bonus è stato concepito per agevolare gli spostamenti autonomi. In questo modo si riducono sia eventuali contagi da coronavirus, sia le emissioni inquinati.
Click day: a cosa serve
L’assegnazione di bonus bicicletta e monopattino avverrà attraverso un click day. La procedura da seguire è indicata nella piattaforma web del Ministero dell’Ambiente. Bisognerà essere veloci e tempestivi nell’inoltrare la domanda per aggiudicarsi il bonus.
Click day: cosa si deve fare
Prima del 3 novembre si deve creare un’identità SPID – Sistema pubblico di Identità Digitale – al fine di potersi identificare per l’assegnazione del bonus. Attraverso lo SPID ci si dovrà identificare nel sito del Ministero dell’Ambiente per comunicare i propri dati al fine di ottenere il buono sconto.
Per chi ha già effettuato l’acquisto di una bicicletta o di un monopattino dovrà scannerizzare la fattura o lo scontrino, per dimostrare la spesa effettuata. Inoltre per ottenere il rimborso delle spese sostenute, che avverrà entro 15 giorni, serviranno le coordinate bancarie.
ANCMA: Raccomandazioni per il click day
L’Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori, ANCMA, specifica che l’iter per partecipare a questa procedura online si divide in due fasi:
- il rimborso delle spese sostenute nell’arco temporale che va dal 4 maggio 2020 al 3 novembre 2020 per tutti i servizi di mobilità individuali (biciclette, monopattini, etc);
- la richiesta del bonus, per chi ancora non ha presentato richiesta.
Tempestività e rigore saranno le parole d’ordine per questo click day.