Chi ha diritto al bonus, requisiti tecnici di connessione e a quanto ammonta lo sconto
Il bonus punta anche a migliorare la velocità della connessione ed è possibile richiederlo per passaggio ad abbonamento con connessione a banda ultralarga con velocità di almeno 30 megabit al secondo in download oppure, se già si ha sottoscritto un’offerta con questa caratteristica, per passaggio a una connessione a banda ultralarga con velocità fino a 1 gigabit al secondo in download.
Possono usufruire del bonus pc e internet 3 categorie di utenti:
- le famiglie con ISEE al di sotto di 50.000 euro, che avranno diritto ad uno sconto massimo del valore di 200 euro;
- le famiglie con ISEE al di sotto di 20.000 euro, alle quale sarà applicato uno sconto del valore di 500 euro;
- le imprese, in base al numero di dipendenti, alle tipologie di rete presenti nelle loro sedi e altri fattori, potranno usufruire di uno sconto dai 500 ai 2.000 euro.
Come inviare la domanda e tempi di attivazione.
Per richiedere il bonus bisogna rivolgersi direttamente agli operatori Telecom tramite i loro canali ufficiali (sito web, numero assistenza clienti o negozio fisico) e inoltrare il modulo compilato, la carta di identità o un documento di riconoscimento in corso di validità, il codice fiscale e l’autodichiarazione del valore dell’ISEE.
È inoltre possibile che l’operatore richieda un’autocertificazione che attesti che non sia già stato richiesto il bonus nella stessa unità abitativa.
Dal momento in cui il cliente invia i documenti, l’operatore ha fino a 90 giorni di tempo per attivare l’offerta e consegnare i dispositivi.