Per contrastare la diffusione del Covid-19, si è deciso di attuare nuove modalità di svolgimento dei concorsi pubblici.
Il decreto pubblicato il 14 agosto 2020, comunemente detto Decreto Agosto, ha reso definitive le procedure per rendere i bandi di concorso più veloci e semplici, procedure già presenti, in via sperimentale, nel Decreto Rilancio del 19 maggio. E queste nuove norme varranno sia per i concorsi pubblici in atto che per i concorsi che saranno banditi in futuro.
Concorsi 2020: saranno decentrati e telematici
La necessità di evitare gli assembramenti ha reso impossibile effettuare le prove concorsuali in grandi spazi, con la presenza contemporaneamente di molte persone, provenienti da tutta Italia e convogliate nella città di Roma. Perciò la novità più rilevante è quella di svolgere le prove selettive di ogni concorso in modalità decentrata e telematica.
Inoltre si è stabilito di utilizzare, come sedi di prova, le strutture pubbliche disponibili, come scuole e Università, scelte sulla base della provenienza geografica dei candidati. Anche la domanda di partecipazione ad un concorso pubblico sarà telematica e potrà essere presentata esclusivamente online, attraverso la piattaforma digitale predisposta. Questo ha reso necessario, per qualsiasi partecipante, essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) intestato e registrarsi nella piattaforma attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID).