Si svolgeranno domani, giovedì 22 ottobre, le prime prove del concorso straordinario della scuola indetto per i docenti precari. Proseguono, però, le polemiche sul concorso fortemente voluto dalla ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina.
Concorso straordinario scuola 2020: no alla prova suppletiva
Già nei giorni scorsi, la Ministra aveva chiarito la sua posizione sulla possibilità o meno di svolgere una prova suppletiva per coloro che non potranno partecipare a causa di una quarantena forzata legata al Covid-19.
Come per i partecipanti ai test di ingresso per le Università, anche per i docenti precari costretti a casa per il dilagare dell’epidemia, non è prevista, infatti, una seconda possibilità.
Tanti gli attacchi ricevuti da coloro che si oppongono allo svolgimento del concorso, data soprattutto la difficile situazione epidemiologica che sta affrontando l’Italia. Ma la stessa Azzolina ha ribadito più volte che la prova del concorso straordinario 2020 si svolgerà in totale sicurezza e con un massimo di 10 persone per aula, disposte in maniera distanziata.
Concorso straordinario 2020: doppio turno e distanziamento garantiti
I candidati – che ad oggi sono 64mila per 32mila posti totali – verranno suddivisi in due turni, dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. Il tutto si svolgerà seguendo un rigido protocollo di sicurezza approvato anche dal CTS (Comitato tecnico scientifico).
Le prove, che andranno avanti fino al prossimo 16 novembre, avranno una durata di due ore e mezza e i singoli partecipanti saranno tenuti a presentarsi nella sede indicata dagli uffici scolastici regionali responsabili del concorso.
Concorso straordinario 2020: le classi di concorso di giovedì 22 ottobre
Le classi di concorso impegnate nelle prove che si svolgeranno domani, giovedì 22 ottobre, sono le seguenti:
- A008 Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica;
- A016 Disegno artistico e modellazione odontotecnica;
- A057 Tecnica della danza classica;
- B006 Laboratorio di odontotecnica;
- A009 Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche;
- A033 Scienze e tecnologie aeronautiche;
- A042 Scienze e tecnologie meccaniche;
- B015 Laboratori di scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche.