Dopo la zona rossa ad Arzano, il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nella nuova ordinanza istituirà il coprifuoco dalle ore 23 fino alle 5.00.
Coprifuoco alle 23: Campania come Lombardia
Da alcuni giorni il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha avanzato l’ipotesi di una nuova ordinanza regionale che obbliga al coprifuoco alle ore 23.00 se non per comprovati motivi di salute o lavorativi.
A frenare questa richiesta, capitanata non solo da Fontana, ma anche da molti sindaci lombardi, c’è l’ex ministro dell’Interno, Matteo Salvini, il quale chiede di smussare l’ordinanza per negozi che abbiano una superficie superiore a 250 metri quadrati, che resterebbero aperti nel weekend.
De Luca chiude tutto
Il presidente della Regione Campania ha intenzione di emulare la proposta della Regione Lombardia. Infatti, se in un primo momento c’è la volontà di chiudere a partire dall’ultima settimana di ottobre, l’accrescere dei contagi di coronavirus in Campania ha fatto anticipare questa decisione.
Il Covid-19 non sembra accusare una battuta d’arresto, per questo Vincenzo De Luca sta cercando di arginare la situazione prima che si arrivi all’irreparabile.
Nuova ordinanza in arrivo in Campania
Nei giorni precedenti il premier Conte aveva indetto la chiusura dei locali ed esercizi di ristorazione alle ore 24.00 tutti i giorni. Ora, con questa nuova ordinanza che dovrebbe essere firmata a momenti, si anticiperà la chiusura di un’ora.
Un’altra proposta avanzata dal governatore De Luca è il divieto di spostamenti interprovinciali, ad esclusione per motivi di lavoro, salute o adeguatamente giustificati. Ritorna, così, l’incubo delle autocertificazioni per i cittadini campani.