Coronavirus

La situazione coronavirus continua a preoccupare l’Italia e le Regioni corrono ai ripari per frenare il contagio: nelle ultime ore, il presidente della Campania Vincenzo De Luca ha ufficializzato lo stop agli spostamenti tra le province regionali, mentre il Piemonte pubblica due nuove ordinanze su scuola e centri commerciali.

Coronavirus in Italia: torna l’autocertificazione in Campania

Torna, quindi, l’uso dell’autocertificazione che i cittadini della Campania dovranno mostrare alle Forze dell’Ordine per giustificare il proprio spostamento all’interno della Regione.

Questa nuova misura, che sarà in vigore da venerdì 23 ottobre, si aggiunge all’istituzione del coprifuoco e alla chiusura degli istituti scolastici già deliberata nei giorni scorsi. Infatti, nonostante le richieste di riapertura delle scuole, il presidente De Luca ha confermato quanto già disposto con l’ultima ordinanza.

Didattica a distanza per frenare il coronavirus in Italia

L’attività didattica prosegue, quindi, a distanza per tutte le scuole primarie e secondarie della Campania, salvo alcune attività destinate ad alunni con disabilità che potranno svolgersi regolarmente se le condizioni degli istituti scolastici lo permettono.

La nuova ordinanza, firmata poche ore fa da Vincenzo De Luca, rappresenta l’ennesimo monito alla popolazione al fine di contenere l’impennata dei contagi da Covid-19.

Situazione simile in Piemonte, dove le scuole secondarie di secondo grado, a partire da lunedì 26 ottobre, dovranno alternare la didattica a distanza con quella in presenza per una quota pari al 50%, ad eccezione delle classi prime.

Situazione coronavirus in Italia: gli ultimi aggiornamenti

I numeri degli ultimi giorni confermano la situazione d’emergenza presente non solo in Campania, che ieri ha registrato 1.312 contagi a fronte di quasi 10 mila tamponi effettuati nella giornata di lunedì, ma anche in Lombardia e in Piemonte, anch’esse in pieno allarme dopo gli ultimi dati.

Infatti, oltre alla DAD, nella seconda ordinanza firmata ieri dal presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, è stata decisa anche la chiusura dei centri commerciali nel weekend.

Si fa attendere, infine, l’ordinanza della Lombardia sul coprifuoco, la cui pubblicazione era prevista nella tarda serata di ieri, martedì 20 ottobre.