Arriva il coprifuoco in Lombardia. Da domani, giovedì 22 ottobre, lo spostamento dalle 23 alle 5 del mattino sarà consentito solo per emergenze di salute o per comprovate esigenze lavorative.
Coronavirus Lombardia: la nuova ordinanza
Reca le firme del governatore Attilio Fontana e del ministro della Salute Roberto Speranza, la nuova ordinanza che impone il coprifuoco per la regione Lombardia. Bisognerà tornare a qualcuno dei sacrifici del lockdown, non sarà consentito uscire nelle ore notturne. Una decisione drastica ma necessaria, vista l’impennata dei contagi da coronavirus. Resta in ogni caso consentito il rientro nelle proprie abitazioni, e sarà necessaria un’autodichiarazione che certifichi gli spostamenti.
Coronavirus Lombardia: i contagi aumentano e spaventano
Decisiva l’ordinanza di Fontana, vana l’esitazione del leader della Lega Matteo Salvini, che aveva convocato per una riunione il Presidente della Regione e gli assessori. Non c’è tempo di aspettare, occorre rallentare i contagi prima possibile. Preoccupati il sindaco di Bergamo Giorgio Gori, che a Rtl 102.5 ha riassunto le triste previsioni del comitato scientifico, e il sindaco di Milano Beppe Sala, intervistato su Radio Deejay.