Torino

In tutta Italia sta per scattare il coprifuoco per contrastare la diffusione del coronavirus.

Autocertificazione: necessaria per gli spostamenti durante il coprifuoco

Per tutti coloro che dovranno spostarsi durante il coprifuoco torna l’incubo dell’autocertificazione. Con le nuove chiusure decise dai governatori di ogni singola regione e concordate con il governo, i cittadini dovranno compilare nuovamente un modulo che attesti una “comprovata esigenza” per uscire di casa.

Locali pubblici: chiusura dalle 24.00 alle 5.00

Alberto Cirio, governatore del Piemonte, ha predisposto la chiusura dei locali pubblici dalle 24.00 alle 5.00 del mattino. Anche le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione delle farmacie, dovranno attenersi a questa nuova regola. I centri commerciali dovranno fermare la loro attività nel fine settimana, ad eccezione di alimentari, farmacie e studi medici, locali di ristorazione e tabaccherie presenti al loro interno. È, altresì, vietata la vendita di alcolici dopo le 21.00 in tutte le attività commerciali, anche attraverso gli apparecchi automatici. La consumazione è consentita solamente al tavolo negli esercizi di ristorazione.

Scuola: torna la didattica digitale

La didattica digitale sarà ripresa dal 26 ottobre 2020 in tutte le scuole superiori statali e paritarie. Verrà integrata per una quota non inferiore al 50% con la didattica in presenza. Solo le classi prime, di ogni tipo di indirizzo, ne sono escluse.