Tante e diverse sono le storie di gente risultata negativa al virus dopo essersi trovata a stretto contatto con individui positivi. C’è chi ha mangiato insieme a un positivo e chi ha dormito nel suo stesso letto senza aver subito il contagio: com’è possibile? Ecco le ipotesi del professore Giuseppe Novelli.
Covid e contagio: le ipotesi del professore Giuseppe Novelli
C’è il dubbio che esista un gene che rende maggiormente resistenti al contagio da Covid: questo è l’oggetto di studio di Giuseppe Novelli, professore di genetica medica all’università di Tor Vergata, che intervistato dal giornale La Stampa ha spiegato le indagini che sta svolgendo insieme al Covid Human Genetic Effort. Si tratta di una mera ipotesi, per il momento, e complesso è lo studio vista la confusione del periodo di emergenza sanitaria nel quale ci troviamo.
Covid e contagio: potrebbero esistere i “resistenti”
C’è chi presenta sintomi lievi, chi ha la necessità di ossigeno, chi ha bisogno della terapia intensiva. Ci sono poi gli asintomatici e, forse, i resistenti: se l’ipotesi del professore Giuseppe Novelli e del suo gruppo di studio dovesse portare a delle conferme scientifiche, quella di chi non viene infettato nonostante conviva con un positivo sarebbe da inserire tra le categorie dei contagiati che fino a questo momento sono state studiate.