Esordio con vittoria in Champions League per la Lazio di Simone Inzaghi: i biancocelesti vincono 3-1 contro i tedeschi del Borussia Dortmund e si portano a casa i primi 3 punti del girone F.
L’ultima partecipazione in Champions League prima di Lazio-Borussia Dortmund
Dopo un inizio di stagione un po’ altalenante e reduce da una pesante sconfitta contro la Sampdoria, la Lazio ha dimostrato ieri sera di essere all’altezza della famosa competizione europea, dalla quale mancava da ben 13 anni.
Infatti, era proprio dalla stagione 2007/2008 che i biancocelesti non prendevano parte alla Champions League, eliminati in quella occasione al termine della fase a gironi.
Uno stadio vuoto per Lazio-Borussia Dortmund
In uno stadio Olimpico completamente vuoto, ad eccezione dei mille tifosi invitati dalla società secondo le disposizioni del protocollo anti Covid-19, la squadra di Inzaghi ha saputo ripagare la lunga attesa dei suoi sostenitori con la conquista della vittoria grazie ai gol firmati da Ciro Immobile – grande ex della gara – e dal giovane Akpa-Akpro, oltre all’autogol di Hitz.
Lazio-Borussia Dortmund: esordio con gol per Akpa-Akpro
La Lazio, già sul 2-0 dopo i primi 32 minuti, si è lasciata sorprendere dalla rete dei tedeschi siglata da Haaland al 26’ del secondo tempo, illudendo momentaneamente la sua squadra di poter riaprire la gara.
A chiudere i giochi, però, ci ha pensato Akpa-Akpro che, al suo esordio nella competizione europea più importante, è riuscito a segnare anche il suo primo gol.
Il tabellino del match
Lazio (3-5-2): Strakosha; Patric, Luiz Felipe (6′ st Hoedt), Acerbi; Marusic, Milinkovic-Savic (22′ st Akpa Akpro), Leiva, Luis Alberto (36′ st Parolo), Fares; Correa (23′ st Muriqi), Immobile (36′ st Caicedo). A disposizione: Reina, Armini, Anderson, Czyz, Escalante, Alia.
Borussia Dortmund (3-4-2-1): Hitz; Piszczek (20′ st Brandt), Hummels, Delaney; Meunier, Guerreiro, Witsel, Bellingham (1′ st Reyna); Reus (33′ st Reinier), Sancho; Haaland. A disposizione: Bürki, Passlack, Dahoud, Morey, Raschl, Knauff, Unbehaum.
Arbitro: Turpin (Francia)
Marcatori: 6′ pt Immobile (L), 32′ pt aut. Hitz (B), 26′ st Haaland (B), 31′ st Akpa Akpro (L).
Note: Ammoniti Luis Alberto (L), Strakosha (L), Delaney (B), Reyna (B).