Il weekend che sta per arrivare, stando alle previsioni meteo della settimana, non sembra essere dei migliori. A partire dalla giornata di venerdì, infatti, ci saranno delle perturbazioni verso gran parte della penisola. Poi, nel weekend, in tutto il territorio nazionale ci saranno forti temporali.
Di conseguenza, il mese di ottobre subirà un drastico cambiamento, facendo sì che queste settimane di bel tempo scompaiano. Il vortice di bassa pressione che sta coinvolgendo la penisola iberica, verso il fine settimana, giungerà anche nel nostro Paese, arrivando prima in Sardegna, per poi passare verso le aree centrali, e le aree del nord Italia.
Dopo questa bassa pressione iniziale, il maltempo vero e proprio entrerà nel vivo da giovedì sera, per poi insidiarsi definitivamente lungo la giornata di venerdì. Quest’ondata di maltempo, secondo quanto indicano le previsioni meteo della settimana, caratterizzerà inizialmente tutto il Nord, fatta eccezione per l’Emilia, la Romagna e il Veneto, nei quali arriveranno ugualmente dei peggioramenti, dopo poco.
Meteo della settimana: temporali in tutta Italia nel weekend
Il centro-sud, invece, avrà inizialmente qualche irregolarità nella presenza di nubi. Nella giornata di sabato, il maltempo caratterizzerà maggiormente: il Friuli, la Liguria, la Sardegna, la Toscana e il Lazio. Il resto del Sud, invece, avrà ancora qualche attimo di tregua.
Tuttavia, nella giornata di domenica, la perturbazione prevista si estenderà verso tutta la penisola. Previsti dei miglioramenti per quanto concerne il Nord, il Sud rimarrà invece piuttosto instabile.