Pelè

Edson Arantes do Nascimento, meglio noto come Pelé, il 23 ottobre compirà 80 anni. Sarà festa in Brasile per il compleanno del “O Rei” che in un video diffuso dai media brasiliani ha mandato un messaggio a tutti i suoi fan: “Grazie per i tanti messaggi e gli auguri che già mi sono arrivati in vario modo. Ma per prima cosa dico grazie a Dio che mi ha fatto arrivare a questa età in salute e lucido. Non tanto intelligente, ma lucido”, ha scherzato il “Calciatore del Secolo” per la Fifa, che poi ha aggiunto: “Spero che quando andrò in cielo Dio mi riceva come fanno qui sulla Terra, grazie al calcio”.

Il murales per gli 80 anni di Pelè a Santos

Come regalo di compleanno per il Pallone d’Oro FIFA onorario, l’artista brasiliano Eduardo Kobra ha ritratto Pelè in un murales nella cittadina costiera di Santos, nello Stato di São Paulo. A pochi giorni di distanza dall’ottantesimo compleanno della leggenda del calcio e dopo ben due mesi di ricerca e 45 giorni di lavoro, afferma LaPresse, Kobra ha finalmente terminato il suo dipinto di 800 metri quadrati.

Il murales, infatti, fa parte del progetto di rinascita di Santos, città in cui Pelè giocò per quasi tutta la sua carriera – scese in campo per 586 partite, segnando 571 gol, prima di chiudere la carriera nei New York Cosmos. L’opera dell’artista brasiliano rappresenta i simboli della città, tra cui il caffè, la borsa, il porto, un tram e non poteva mancare l’icona più grande, Pelè.

Con la nazionale brasiliana Pelè ha invece disputato 92 match, realizzando 77 reti e vincendo tre Coppe del Mondo: 1958, 1962 e 1970. Pelè fa parte della National Soccer Hall of Fame ed è stato inserito dal settimanale statunitense Time nel “TIME 100 Heroes & Icons” del XX secolo. Inoltre, è stato dichiarato “Tesoro nazionale” dal presidente del Brasile Jânio Quadros e, nel luglio 2011, “Patrimonio storico-sportivo dell’umanità” insieme a Leo Messi e Hugo Sanchez.