Dove si butta il Tetra Pak? Lo smaltimento di questo materiale causa molti dubbi circa la corretta raccolta differenziata. Cerchiamo di capire con questa mini-guida qualcosa in più su questo prodotto e su dove va buttato.
Il riciclo del Tetra Pak
Il Tetra Pak è un materiale usato principalmente per conservare latte, succhi di frutta e altri liquidi che rischiano di deperire con il passare del tempo. Ma quasi nessuno sa che il Tetra Pak è composto da materiali tutti riciclabili.
La parte di carta viene appositamente riciclata, così come la parte di plastica e alluminio. Tuttavia, non tutti sanno come riciclare correttamente questo prodotto usato quotidianamente.
Dove si butta il Tetra Pak
Di seguito verrà proposta la guida completa per la corretta raccolta differenziata.
- Pulire accuratamente la confezione di Tetra Pak sciacquando con acqua, se necessario.
- Schiacciare la confezione in modo da conservare spazio ed evitare inutili ingombri.
- Verificare sul sito del Comune di appartenenza dove va riciclato. In alcuni comuni, come Milano, Roma e Napoli, il Tetra Pak va differenziato nella carta. In altri, come Firenze, va depositato nella raccolta multimateriale.
Pertanto, si consiglia di consultare la guida alla raccolta differenziata del Comune di riferimento. In alternativa, è possibile consultare il sito con app dedicata Ti riciclo.
Nel caso in cui il Tetra Pak può essere riciclato nella carta, è consigliato rimuovere le parti di plastica, come può esserlo il tappo, prima di gettarlo nell’apposita raccolta.