Arriva nelle sale dei cinema italiani il film corale dell’esordiente Pietro Castellitto, I Predatori, che racconta la storia di due famiglie, provenienti da estrazioni sociali differenti ma che vivono la stessa realtà della capitale, Roma.
Il film, che ha vinto il premio Orizzonti alla sceneggiatura all’ultimo Festival di Venezia, inizia con un incidente banale che farà incontrare quelle due famiglie così diverse (una benestante e una più popolare, una intellettuale e una fascista, una funestata da cattiva comunicazione e poco affetto, l’altra esagerata e passionale). La follia di un ragazzo di 25 anni invece li farà scontrare, si scoprono le carte: tutti hanno un segreto da nascondere e nessuno è ciò che sembra. Siamo tutti dei predatori.
Il commento del regista Castellitto
“I personaggi che qui si accavallano e si sfiorano e a volte si conoscono, non lo sanno. Ognuno di loro è solo, perso in quel tratto di vita dove nessuno sembra capirti e dove tutto vorresti andasse dall’altra parte. Invertire il corso per vivere la propria speranza: è questa la battaglia che combattono. Quanto amore e quanta ferocia servano, lo scopriranno sulla loro pelle. D’altronde, essere felici, è un mestiere difficile. A volte, un mestiere da Predatori.” Il figlio di Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini usa un registro comico-grottesco che non ha nulla a che invidiare alle altre commedie all’italiana, con coraggio rappresenta uno dei migliori esordi dell’anno.
Scheda del film
I Predatori di Pietro Castellitto. Interpreti: Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Giorgio Montanini, Pietro Castellitto, Dario Cassini, Anita Caprioli, Giulia Petrini, Marzia Ubaldi, Vinicio Marchioni, Nicola Ciccariello. Commedia, Italia, 2020. 109 minuti.