Prende il via il concorso straordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado, riservato agli insegnanti che hanno già almeno 36 mesi di servizio. Sebbene sia un concorso molto atteso, che mette a bando 32.000 posti e alla quale si sono iscritti 64.563 candidati, molti sono preoccupati per la situazione di emergenza sanitaria.
Concorso scuola 2020: misure per contrastare il coronavirus
Per evitare qualsiasi assembramento non tutti i partecipanti svolgeranno la prova lo stesso giorno. I candidati sono, infatti, suddivisi per classi di concorso e su più giornate: le prove andranno avanti fino al prossimo 16 novembre, garantendo, così, un numero di partecipanti limitato al giorno e la massima sicurezza. Inoltre i candidati saranno distribuiti in quasi duecento aule su tutto il territorio nazionale e la prova sarà svolta su dispositivo elettronico.
A questo si aggiunge un rigido protocollo di sicurezza, che garantirà il distanziamento fisico indicato dalle disposizioni vigenti. Infatti i partecipanti avranno accesso alle aule uno alla volta e sarà loro misurata la temperatura. Gli spazi utilizzati saranno tutti igienizzati prima e dopo le prove. Inoltre sarà obbligatorio indossare la mascherina sia per gli addetti ai controlli sia per i candidati per tutta la durata della prova (150 minuti) e saranno disponibili anche prodotti igienizzanti per le mani.