Una tappa fondamentale per ognuno di noi è quando finalmente si varca la soglia della propria casa. Nonostante le difficili opportunità occupazionali che offre l’Italia, i giovani possono accedere a mutui a tassi agevolati per l’acquisto di un immobile.
Mutui giovani: condizioni agevolate
Gli enti locali e lo stesso Stato propongono ai giovani mutui con varie condizioni agevolate, come i tassi d’interesse più bassi. Infatti, i tassi di interesse che vengono predisposti per i mutui agevolati sono, solitamente, molto inferiori rispetto a quelli normalmente presenti sul mercato e questo permette di avere un maggior risparmio rispetto ad un prestito tradizionale per un più lungo periodo.
Un altro vantaggio sono i fondi di garanzia ed erogazione di importi superiori all’80% del valore della casa che si intende acquistare. Un esempio è il mutuo giovani 100%, che permette di finanziare tutto l’importo necessario per l’acquisto della casa e anche i tempi per la restituzione dell’importo sono maggiori. Richiedere un mutuo dedicato ai giovani permette di ottenere anche dei vantaggi fiscali. Nel caso dell’acquisto della prima casa, infatti, si può accedere a delle riduzioni Irpef.
Mutui giovani: requisiti
Per ottenere un finanziamento a tasso agevolato bisogna possedere determinati requisiti. Possono accedere a prestiti agevolati coloro che hanno meno di 35 anni, e che quindi sono considerati giovani, ma sono compresi anche genitori single e le giovani coppie con 35 anni di età. Questo tipo di mutui agevolati, ideato proprio per coloro che riscontrano delle difficoltà maggiori nell’acquisto della casa, permette di far accedere ai prestiti anche coloro che non raggiungono i requisiti soliti imposti dalle banche.