Il mutuo prima casa è una forma di finanziamento, concesso da banche e/o istituti di credito. Questi enti offrono un aiuto economico a coloro che decidono di acquistare un immobile a titolo di residenza.
Mutuo prima casa: che cos’è
Il mutuo prima casa permette di acquistare appunto la “prima casa”. Con questo termine si indica l’abitazione in cui una persona desidera abitare in via principale: il luogo dove avrà la sua residenza.
Mutuo prima casa: a chi è rivolto
Questa tipologia di mutuo è rivolto a tutti coloro che hanno bisogno di un prestito per l’acquisto di un immobile ad uso esclusivamente abitativo.
Mutui prima casa: ammontare del prestito
L’erogazione del prestito non ha un ammontare fisso. È pari a circa l’80% del valore dell’immobile. Il restante 20% dovrà essere coperto dal sottoscrittore con pagamento in contanti. Il finanziamento può avvenire a tasso fisso o a tasso variabile. Per ottenere il mutuo occorre avere un reddito stabile e fisso. Ci sono, però, delle agevolazioni per chi è precario.
Mutui prima casa: durata del mutuo
La durata di questo tipo di mutuo varia dai 5 ai 40 anni. È possibile usufruire dell’imposta statale agevolata, ovvero di una tipologia di imposta che il sottoscrittore può richiede entro 6 mesi dall’acquisto dell’immobile che pone a uso residenza. L’imposta è dello 0.25% e si calcola sull’importo erogato.