Al centro del dibattito politico, da diverso tempo, ci sono le pensioni anticipate e la riforma dopo Quota 100.
Pensioni news: interventi che abbiano conseguenze nel lungo periodo
Secondo Elsa Fornero, intervenuta ieri in un webinar dal titolo “Pensioni fuori controllo? I conti da salvare tra crisi e Quota 100”, bisogna intervenire a livello previdenziale pensando alle conseguenze nel lungo periodo. In passato, secondo lei, ci sono state delle manovre che sono state viste solo nel breve periodo, solo ed esclusivamente per una questione elettorale.
Occorre garantire la crescita economica del Paese
Per Elsa Fornero, nell’agenda politica, devono esserci in primis gli interventi per far crescere il Paese da un punto di vista economico. Il Paese deve essere messo in grado di generare reddito. Senza questa condizione, non ci sarà la possibilità di erogare pensioni, soprattutto di una certa entità.
La spesa per le pensioni incide in modo elevato nel nostro debito pubblico
Giampaolo Galli, economista, nel corso di questo webinar ha sostenuto la tesi, attraverso grafici e tabelle, di come in Europa ci sia una sorta di preoccupazione per la sostenibilità del debito pubblico italiano. Una delle cause è appunto il rapporto elevato tra spesa per le pensioni e prodotto interno lordo.
Ripristino graduale della legge Fornero
Anche Giuliano Cazzola, politico ed economista, ha espresso la sua opinione in merito alla questione. Dal suo punto di vista occorre ripristinare in modo graduale le regole della legge Fornero, garantendo la pensione anticipata solo per determinate categorie.