Per tutto il 2021 sarà ancora possibile andare in pensione a 60 anni di età. In questo modo il lavoratore lascerà il posto di lavoro con 7 anni di anticipo.
Pensioni news: provvedimenti sulle pensioni
Nel summit avvenuto qualche giorno fa, governo e sindacati hanno affrontato i provvedimenti più urgenti che con molta probabilità entreranno nella prossima legge di bilancio, sotto la voce pensioni. Queste novità riguarderanno:
- le proroghe per il 2021 di Opzione donna e Ape Sociale;
- il potenziamento dei contratti di espansione e dell’Isopensione.
Pensioni news: cos’è l’Isopensione
Queste misure permetteranno ai datori di lavoro di mandare in pensione anticipata i loro lavoratori. L’Isopensione, ad esempio, è uno dei canali che si possono utilizzare per andare in pensione in anticipo. È stata formulata nel 2012 dalla legge Fornero e scade il 31 dicembre 2020.
Pensioni news: obiettivi dell’Isopensione
Gli obiettivi dell’Isopensione sono due:
- offrire al lavoratore una finestra di uscita pensionistica anticipata. Non si tratta però della pensione di vecchiaia: è un anticipo che viene erogato dall’INPS ed è totalmente a carico del datore di lavoro;
- agevolare lo svecchiamento del personale dell’azienda.
Pensioni news: a chi si rivolge l’Isopensione
Questa finestra pensionistica anticipata è rivolta a tutti i lavoratori a cui mancano 7 anni per raggiungere la pensione di vecchiaia. Il datore di lavoro sottoscrive un accordo con i sindacati, il quale viene sottoposto alla valutazione dell’INPS. Una volta che si accerta che la domanda soddisfa tutti i requisiti richiesti, l’accordo viene formalizzato e i lavoratori, con modalità e tempi dell’accordo stesso, possono fruire dell’anticipo pensionistico.