Depersonalizzazione cause e sintomi

Il dibattito sulla riforma delle pensioni è sempre in continuo divenire. In queste ore sotto i riflettori c’è Opzione Donna: la proroga che il governo ha annunciato per il 2021 non è sufficiente.

Pensioni ultime notizie: Opzione donna che cos’è?

Opzione Donna è un regime che permette alle donne lavoratrici tra i 58 anni (0 59 anni se autonome) di andare in pensione anticipata, avendo all’attivo 35 anni di contributi.

Pensioni ultime notizie: le richieste del CODS

Il Comitato Opzione Donna Social, CODS, rappresenta oltre 6400 Donne lavoratrici. Il comitato lotta affinché queste donne abbiano un trattamento più dignitoso della proposta “di anno in anno”. La richiesta si incentra sulla volontà di accogliere e valutare anche altre proposte da gruppi e/o comitati.

Pensioni ultime notizie: pianificare il proprio futuro con serenità

Il CODS, infatti, precisa che le analisi tecnico scientifico certificano la reale possibilità di sostenere il progetto Opzione Donna. L’accessibilità al 2023 risulta, quindi, fattibile rendendo possibile la pianificazione del proprio futuro con serenità.

Pensioni ultime notizie: la risposta di CODS alla portavoce del M5S

Questa risposta del CODS è arrivata dopo le esternazioni della portavoce del M5S Maria Edera Spadone che, in un post su Facebook, annuncia la possibilità di proroga di Opzione Donna per un altro anno.