A causa della pandemia da coronavirus, l’Inps ha deciso nei mesi scorsi, e più precisamente da aprile, per il pagamento anticipato delle pensioni. Al 22 ottobre moltissimi pensionati si chiedono se il pagamento anticipato sarà effettuato anche per le pensioni di novembre.
Pensioni anticipate
L’ordinanza di Borrelli, capo del dipartimento della Protezione Civile, aveva previsto il pagamento anticipato per i mesi della pandemia, confermandolo poi anche per i mesi di settembre e ottobre.
Data la proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio, si presume un pagamento anticipato anche per le pensioni di novembre: Poste Italiane e Inps avevano infatti redatto un nuovo calendario per il pagamento delle pensioni.
La decisione arriva dalla Protezione Civile, che ha stabilito che le pensioni devono essere erogate in anticipo: invece che il primo giorno del mese, dunque, durante gli ultimi giorni del mese in corso, recandosi agli uffici postali e rispettando l’ordine alfabetico.
Inps e Poste Italiane
Sia l’Inps che Poste Italiane potrebbero confermare, quindi, il pagamento anticipato anche per quando riguarda le pensioni di novembre, questo per evitare gli assembramenti.
Per i pensionati che hanno scelto Poste Italiane, basterà recarsi all’ufficio postale rispettando la turnazione alfabetica: le date delle turnazioni dovrebbero essere pubblicate nei prossimi giorni. Gli scaglioni alfabetici sono i seguenti:
- cognomi dalla A alla B;
- cognomi dalla C alla D;
- cognomi dalla E alla K;
- cognomi dalla L alla O;
- cognomi dalla P alla R;
- cognomi dalla S alla Z.
Per chi ha scelto gli Istituti di credito, invece, la data disponibile per il pagamento delle pensioni è il 2 novembre, primo giorno bancabile.