Proroga Naspi

La Naspi è stata prorogata per altri due mesi con il Decreto Agosto e l’Inps ha predisposto il pagamento di due mensilità aggiuntive. Vediamo nel dettaglio a chi spetta l’indennità di disoccupazione e per quanto tempo.

Proroga Naspi 2020: le novità del Decreto Agosto

A seguito delle novità introdotte dal Decreto Agosto, l’Inps ha fornito le seguenti istruzioni sul pagamento delle due mensilità aggiuntive Naspi:

  • sono previsti due mesi di proroga di Naspi e DIS-COLL in caso di scadenza compresa tra il 1° maggio 2020 e il 30 giugno 2020;
  • ulteriori due mesi, per un totale di quattro mensilità, spettano in casi di scadenza compresa tra il 1° marzo 2020 e il 30 aprile 2020.

Come specificato dalla circolare, si applicano le medesime regole introdotte dalla prima proroga Naspi e DIS-COLL disposta dall’articolo 92 del Decreto Rilancio.

I cittadini che hanno avuto accesso ad altre forme di bonus e contributi introdotti dal Decreto Rilancio e dal Decreto Agosto non potranno fruire dell’indennità di disoccupazione.

Proroga Naspi: non occorre presentare domanda

La proroga della Naspi introdotta dal Decreto Agosto viene riconosciuta dall’Istituto automaticamente, pertanto il pagamento delle due mensilità aggiuntive viene erogato ai beneficiari che ne hanno diritto senza necessità di presentare una specifica domanda per ottenerla.

L’importo delle due ulteriori mensilità aggiuntive di Naspi o DIS-COLL è uguale all’importo dell’ultima mensilità spettante per la prestazione originaria.