Nel turno di Champions League 2020 appena trascorso hanno giocato 4 squadre italiane: Juventus, Inter, Lazio e Atalanta. La Juventus ha battuto la Dinamo Kiev per un risultato complessivo di 2 reti a 0. L’Inter viene da un pareggio di 2-2 contro il Borussia Monchengladbach. La Lazio, invece, ha vinto contro il Borussia Dortmund 3-1. Infine, l’Atalanta, reduce da una vittoria per 4 reti a 0 contro i danesi del Midtjylland.
Questo interessante dato statistico, come da titolo, era da 15 anni che non si verificava. Difatti, fu proprio nella Champions League relativa alla stagione 2005/06 che 4 squadre italiane vinsero alla prima partita. In data 13 e 14 settembre, si giocarono le seguenti gare:
- Bruges-Juventus 1-2
- Udinese-Panathinaikos 3-0
- Milan-Fenerbahçe 3-1
- Artmedia Bratislava-Inter 0-1
Champions League 2020: situazione europea delle italiane in corsa
Attualmente, la situazione delle italiane in gioco per questa Champions League 2020 si può dire più che rosea. La Juventus ha superato senza troppe difficoltà la prima gara del girone. La Lazio ha messo in campo un’ottima performance, contro una squadra tutt’altro che semplice da fronteggiare. L’Atalanta, anche in ambito europeo, ha dato prova di essere una vera e propria macchina da gol. Infine, l’Inter, che non ha certamente brillato nella gara contro i tedeschi, con un risultato definibile “agrodolce”.