La Campania raggiunge in sole 24 ore circa 2mila e 280 nuovi contagi. Il presidente Vincenzo de Luca, nella diretta Facebook di stamattina, ha chiesto un lockdown nazionale.
De Luca afferma che procederà verso la chiusura della regione, avendo già posto in quarantena la cittadina di Arzano, focolaio che ha visto 1 cittadino su 300 positivo.
De Luca imposta una linea dura: chiudere tutto
“Io ritengo che non ci sia più un’ora di tempo da perdere e perfino l’ordinanza che entra in vigore oggi è già superata dai dati del contagio con i quali dobbiamo fare i conti. Io credo che dobbiamo decidere oggi, non domani, non fra una settimana, perché davvero non abbiamo più davanti tempo da perdere. Avevamo immaginato una chiusura parziale, ma per i dati che abbiamo non basta più neanche questo. Dobbiamo decidere di chiudere tutto”.
Così il Presidente della regione Campania espone la propria linea, e continua: “I dati attuali sul contagio rendono inefficace ogni tipo di provvedimento parziale. È necessario chiudere tutto, fatte salve le categorie che producono e movimentano beni essenziali (industria, agricoltura, edilizia, agro-alimentare, trasporti). È indispensabile bloccare la mobilità intercomunale e tra regioni. Non si vede francamente quale efficacia possano avere in questo contesto misure limitate. In ogni caso la Campania si muoverà in questa direzione a brevissimo”.