Come noi abbiamo bisogno di diverse assicurazioni che ci salvaguardano dagli inconvenienti della vita, anche i nostri animali domestici hanno a disposizione varie modalità di assicurazioni.
Assicurazione per gli animali: responsabilità civili
Esistono diversi tipi di assicurazione di cui si può usufruire se si ha un animale domestico. Prima fra tutti è quella che ci salvaguarda dalle responsabilità civili per i danni provocati dai nostri amici animali. Tale copertura interviene sia in caso di danni a persone sia in caso di danni a cose. Nei casi però in cui l’animale abbia aggredito qualcuno oppure quando persistono situazioni di aggressività segnalate dal veterinario presso l’Asl di riferimento, questa assicurazione diventa obbligatoria.
Assicurazioni per gli animali: salvaguardia sanitaria
Un altro tipo di assicurazione che si può stipulare per la salvaguardia dei nostri animali, è quella sanitaria. Essa è di carattere preventivo e consiste in polizze e piani di cure che intervengono in diversi ambiti, come in caso di infortuni, interventi chirurgici, ricoveri in cliniche veterinarie e per i trattamenti di riabilitazione post-ricovero.
Assicurazioni per gli animali: formula completa
Sono anche disponibili offerte che prevedono una formula completa, ovvero comprendono sia la copertura per danni a terze parti sia quella per le spese veterinarie. Questa tipologia di assicurazione ha generalmente una copertura più ampia rispetto alla semplice somma delle due polizze, infatti spesso prevede dei servizi aggiuntivi, come assistenza 24/24h in caso di ricerca e recupero dell’animale smarrito, o in caso di problemi medici e altre complicanze che possono insorgere quando si è lontani da casa.