Viaggiare è una bellissima esperienza ed è bene condividerla con il proprio animale da compagnia. A seconda del mezzo di trasporto che si vuole utilizzare, però, bisogna seguire determinate regole per poter viaggiare in sicurezza con il proprio amico a quattro zampe.
Viaggio in aereo con il proprio animale domestico
Se si sceglie di spostarsi in aereo, la prima cosa necessaria è informarsi se la compagnia scelta consenta il trasporto di animali in stiva o in cabina. Generalmente i gatti e i cani fino a 10kg possono viaggiare in cabina, con apposito trasportino, purché non disturbino gli altri passeggeri; mentre i cani sopra ai 10kg devono viaggiare in stiva con apposito trasportino o gabbia, anche senza guinzaglio o museruola. Per quanto riguarda canarini e altri piccoli animali, essi possono viaggiare in cabina purché chiusi in una gabbietta.
Viaggio in treno con il proprio animale domestico
Generalmente, cani, gatti, volatili, pesci ed altri piccoli animali possono spostarsi in treno purché chiusi in apposite gabbiette. I cani di piccole dimensioni e i gatti possono viaggiare con il proprietario, ma solo in seconda classe, mentre i cani di grossa taglia possono essere presenti in scompartimenti con altre persone, se non recano disturbo e se sono muniti di guinzaglio e museruola. Se si intende lasciare libero, invece, il proprio cane di grossa taglia, occorre prenotare l’intero scompartimento del treno e sostenere le successive spese di disinfestazione del locale.
Viaggio in nave con il proprio animale domestico
Sui traghetti i gatti possono viaggiare nell’apposito trasportino, mentre i cani di piccola taglia possono stare in cabina con il padrone, previo consenso delle altre persone a bordo. Per quanto riguarda, invece, i cani di taglia grande o media possono alloggiare negli appositi canili di bordo, anche se, generalmente, è permesso tenerli sul ponte con il padrone, se muniti di guinzaglio e museruola.