Ormai mancano poche ore all’inizio della quinta stagione de Il Collegio, il reality televisivo trasmesso in prima serata alle ore 21.20 su Rai 2 a partire da domani, martedì 27 ottobre.
Nelle scorse settimane sono stati svelati i nomi dei partecipanti e la nuova location che, nel corso dell’estate, ha ospitato i ragazzi che hanno preso parte a questa nuova edizione.
Infatti, come già anticipato, quest’anno Il Collegio è stato girato all’interno del convitto Regina Margherita di Anagni, in provincia di Frosinone, e non più a Bergamo come per le passate edizioni. Scelta dettata anche dall’emergenza coronavirus che da mesi sta affrontando l’intero Paese.
Anticipazioni Il Collegio 5: dalle nuove materie all’ingresso di nuovi professori nel corpo docenti
Ambientato nel 1992, sono tante le novità rispetto all’ultima edizione. In particolare cambiano le materie studiate dagli alunni che, al termine della stagione, dovranno affrontare l’esame finale sulle seguenti aree tematiche: italiano, storia, geografia, matematica, educazione fisica, educazione musicale, educazione artistica ed educazione tecnica.
Tra gli insegnanti, invece, si segnala l’ingresso all’interno dello staff del professore di educazione musicale, il baritono Marco Chignari. Confermati nel corpo docenti Andrea Maggi e Maria Rosa Petolicchio, mentre Valentina Gottlieb, già presente nella passata stagione, è stata promossa come docente di ruolo per quanto riguarda l’educazione fisica.
Ecco i nomi del corpo insegnanti della quinta edizione:
- Paolo Bosisio (preside)
- Max Bruschi (ispettore scolastico)
- Alessandro Carnevale (arte)
- Andrea maggi (italiano ed educazione civica)
- Carlo Santagostino (informatica)
- Carmelo Trainito (breakdance)
- David Wayne (inglese)
- Luca Raina (storia e geografia)
- Marco Chingari (educazione musicale)
- Maria Rosa Petolicchio (matematica e scienze)
- Marsilia Pino (supplente di italiano)
- Piero Maggio e Lucia Gravante (educazione tecnica)
- Valentina Gottlieb (educazione fisica)
Entra in scena il bidello: tutte le anticipazioni su Il Collegio 5
Un’altra novità di questa quinta edizione sarà la presenza del bidello, introdotto a partire dalla seconda puntata. Questo nuovo personaggio avrà un rapporto speciale con tutti i collegiali, tanto da essere considerato un vero e proprio amico dei ragazzi.
Non mancheranno, infine, le attività extra che si svolgeranno nella nuova serie de Il Collegio: dalla lezione di educazione sessuale, a quella di recitazione e di informatica, oltre alle gite fuori porta, tra cui una al museo di Anagni, il tutto cercando di rispettare le regole anti-Covid.
La quinta edizione de Il Collegio verrà trasmessa per 8 martedì e sarà visibile non solo su Rai 2, ma anche in streaming sull’app di Rai Play.