Formula 1 2020 calendario

Il GP di F1 del Portogallo verrà ricordato per il nuovo record mondiale di Lewis Hamilton che, con la sua vittoria numero 92, diventa il pilota più vincente della storia di questa competizione.

GP Portogallo: le fasi salienti della gara di F1

La gara, che lo ha visto partire in prima fila dopo le qualifiche di sabato, non è stata semplice per le condizioni meteorologiche. Infatti, subito dopo la partenza, alcune gocce di pioggia hanno creato confusione in pista, tra contatti e sorpassi azzardati.

La Ferrari di Charles Leclerc, partito in quarta posizione, scivola subito in sesta, mentre Hamilton viene superato da Carlos Sainz, seguito a ruota dal compagno di scuderia Valtteri Bottas.

Dopo alcuni giri, la pioggia diminuisce e Leclerc riesce a riconquistare la sua quarta posizione superando Raikkonen e Sainz, che nel frattempo ha lasciato i primi due posti alle Mercedes.

Intorno al ventesimo giro, il pilota britannico Lewis Hamilton supera Bottas, riprendendo così la testa della gara. Il finlandese, invece, si ritrova in difficoltà, tanto da allontanarsi dal primo e vedendo avvicinarsi Verstappen e Leclerc che lo seguono a ruota.

È quindi il momento di Hamilton che, raggiunta la pole, proseguirà la sua gara mantenendo salda la posizione di testa, vincendo così il GP di Portimao in Portogallo.

GP Portogallo di F1: Hamilton e il nuovo record del mondo

Si tratta della vittoria numero 92 per il britannico, superando anche Michael Schumacher (fermo a 91) e segnando così il nuovo record del mondo.

Ordine di arrivo (dal 1° al 10° posto):

  1. Hamilton
  2. Bottas
  3. Verstappen
  4. Leclerc
  5. Gasly
  6. Perez
  7. Sainz
  8. Ocon
  9. Ricciardo
  10. Vettel