Il presidente del consiglio Giuseppe Conte, a palazzo Chigi, ha presentato il nuovo Dpcm sulle misure restrittive anti-Covid e ha espresso comprensione per la stanchezza provocata dalla situazione, allontanando l’idea di una possibilità per un prossimo lockdown, ma ha ricordato la pericolosità del momento.
“Gli ultimi dati epidemiologici che abbiamo analizzato non ci possono lasciare indifferenti – ha dichiaro Conte -. L’analisi segnala una rapida crescita con la conseguenza che lostress sul sistema sanitario nazionale ha raggiunto livelli preoccupanti. Dobbiamo fare il possibile per proteggere salute ed economia“.
Indennizzi per chi è penalizzato
Il Presidente del Consiglio ha assicurato che ci saranno indennizzi alle categorie più penalizzate, dicendo: “Il Governo assicura indennizzi a chi sarà colpito dal nuovo Dpcm, con versamenti direttamente sui conti correnti. Non mi piace fare promesse, ma voglio prendere un impegno: sono già pronti gli indennizzi a beneficio di chi sarà penalizzato dal nuovo decreto”.
Inoltre una nuova indennità mensile una tantum per gli stagionali del turismo, spettacolo, lavori intermittenti nello sport e misure di sostegno per la filiera agro alimentare. Infine, nell’ambito degli aiuti, Conte ha assicurato che verrà sospesa la seconda rata dell’Imu e verrà confermata poi la cassa integrazione.
Il premier Conte ha concluso dicendo: “Se a novembre rispetteremo le regole riusciremo a tenere la curva sotto controllo ed allentare poi le misure per affrontare dicembre e Natale con maggiore serenità”.