Matteo Renzi, leader di Italia Viva ed ex Premier, annuncia che chiederà a Conte di modificare il nuovo Dpcm. In particolare l’ex Pd vorrebbe che venissero modificati provvedimenti in merito alla ristorazione, ai luoghi di cultura e all’attività sportiva.
Nuovo Dpcm: le parole di Matteo Renzi sulle possibili modifiche
“Mentre si chiedono (ancora) sacrifici, sarebbe molto utile, secondo me, che il Governo chiarisse questi punti. E ci spiegasse quali sono i dati scientifici e le analisi sui quali si prendono le decisioni: i dati scientifici, non le emozioni di un singolo ministro. Chiederemo a Conte di modificare il nuovo Dpcm nella parte su ristoratori, luoghi di cultura e attività sportiva”, ha dichiarato il leader di Italia Viva.
Dpcm ottobre: cosa prevede il documento firmato dal Premier Conte per la ristorazione
Il Dpcm di ottobre, entrato in Gazzetta Ufficiale dal 25 ed entrato in vigore dal 26, prevede varie limitazioni per la ristorazione, come la chiusura di bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie alle ore 18.00. Le persone massime consentite al tavolo passano da 6 a 4. Resta consentito l’asporto fino a mezzanotte.
Dpcm 25 ottobre: chiudono cinema, teatri e non solo
Il nuovo Dpcm 25 ottobre ha previsto la chiusura di cinema, teatri, sale da concerto, sale bingo gioco e scommesse, palestre, piscine, centri termali, centri benessere, parchi di divertimento e tematici. Restano aperti i musei.
Dpcm 25 ottobre 2020: le limitazioni sugli spostamenti
Gli spostamenti non sono vietati nel Dpcm 25 ottobre 2020, ma sono fortemente sconsigliati. “È fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi”, si legge nel testo.
Dpcm ottobre 2020: cosa cambia per le scuole
Licei, superiori tecnici e professionali faranno il 75% di didattica a distanza e 25% in presenza, come stabilisce il Dpcm ottobre 2020. Continuano in presenza elementari e scuole materne.