È quasi pronta la legge di bilancio 2021. Ci sono diverse novità in materia di pensioni. Cerchiamo di sintetizzarle in questo articolo.
Pensioni news: bozza della manovra
La bozza di manovra approvata dal Consiglio dei Ministri ora è passata al Parlamento. Entro il 31 dicembre sapremo se diventerà legge. Gli investimenti messi in atto sono di circa 40 miliardi di euro.
L’Ape social verso la conferma
Si andrebbe verso la proroga del sistema di pensionamento anticipato, definito Ape social. Questo servizio è rivolto a determinate categorie di lavoratori che vivono una particolare situazione di difficoltà sociale. È una sorta di indennità economica di sostegno al reddito.
Proroga prevista per Opzione donna
Nella manovra ci sono anche le diverse modalità di accesso anticipato alla pensione studiate per le lavoratrici di sesso femminile che possiedono i requisiti. Per chi accede a Opzione donna vedrà decurtato il trattamento pensionistico fino al 25%, che sarà erogato dopo 12 o 18 mesi dalla presentazione della domanda. Questa modalità sarà valida sia per le lavoratrici dipendenti che per quelle autonome.
Altre novità in materia di pensioni
Nella manovra sono trattati altri temi in materia di pensione:
- nuove opzioni aggiuntive rispetto a quota 100;
- rivalutazione a livello previdenziale;
- questione degli esodati;
- quattordicesima per i pensionati che percepiscono un assegno che non supera € 1.500 mensili;
- nuova riforma pensioni.