L’INPS ha previsto un calendario ben preciso per il pagamento delle pensioni dalla sua circolare n.147 dell’11 dicembre 2019. A causa della pandemia Covid-19 ha subito varie modifiche, in modo da evitare assembramenti nelle poste per poterla ritirare.
Pagamento pensioni: il calendario aggiornato di novembre 2020
Con la circolare INPS pubblicata venerdì 23 ottobre 2020 viene stabilito che le pensioni saranno disponibili da martedì 27 ottobre, seguendo l’ordine alfabetico del cognome del pensionato:
- A-B martedì 27
- C-D mercoledì 28
- E-K giovedì 29
- L-O venerdì 30
- P-R sabato 31
- S-Z lunedì 2 novembre
Questo nuovo calendario non sarà utilizzato per l’accredito diretto sul conto corrente, sulle Postepay Evolution, sul Libretto di Risparmio e sul conto BancoPosta.
Resta in piedi per chi ha dai 75 anni in su la consegna a casa. Sarà infatti un membro dell’Arma dei Carabinieri a ritirare la pensione, autorizzato dal pensionato, e a consegnargliela direttamente al suo domicilio. Dovrete semplicemente rivolgervi a Poste Italiane, telefonando il numero verde 800.556670.
Con la proroga dell’emergenza fino a gennaio 2021, questo dilazionamento della consegna delle pensioni si verificherà anche a dicembre e gennaio. Il calendario modificato verrà reso noto tramite il sito INPS e le circolari che saranno affisse anche negli uffici postali.