Le previsioni meteo per la giornata di oggi, lunedì 26 ottobre, non sono buone. Al centro-nord, infatti, è stata diramata l’allerta (arancione o gialla) per il possibile arrivo di piogge, temporali e venti forti. Vediamo nel dettaglio quali sono le Regioni a rischio.
Previsioni meteo: allerta in diverse Regioni
Il maltempo torna a investire l’Italia e in particolare le Regioni del centronord, dove le previsioni di oggi segnalano l’allerta. Nel dettaglio, la Protezione Civile ha diramato l’allerta arancione in Liguria e Lombardia, mentre l’allerta gialla è scattata in 9 Regioni: Abruzzo, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Molise, Piemonte, Sardegna, Umbria e Veneto.
“Una vasta saccatura atlantica, con contributo di aria più fredda di origine polare, determina – spiegano dal Dipartimento della Protezione Civile – a partire dalla prossima nottata, condizioni di tempo spiccatamente perturbato su gran parte delle Regioni settentrionali italiane”.
Gli sviluppi, però, interesseranno anche alcune Regioni del centro e del Sud Italia: “I fenomeni risulteranno più rilevanti su Toscana e Sardegna – aggiungono -. La fase di maltempo sarà anche accompagnata da un generale e significativo rinforzo dei venti”.
Previsioni meteo per lunedì 26 ottobre
Le previsioni meteo di oggi denotano l’arrivo di temporali e precipitazioni diffuse su Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia-Romagna, in graduale estensione verso il Veneto e la Sardegna. I rovesci potrebbero essere accompagnati anche da venti molto forti, da locali grandinate o da attività elettrica.
Sin dalle prime ore del mattino il maltempo investirà Liguria, Lombardia ed Emilia-Romagna, per poi estendersi a Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise. Possibili mareggiate si potrebbero verificare lungo le coste maggiormente esposte.