Chi non si è mai sentito domandare, almeno una volta nella vita, se preferisce i cani o i gatti? Questa domanda, che sotto alcuni aspetti può sembrare stereotipata e del tutto banale, è in realtà un efficace test che permette di rivelare alcuni tratti della personalità.
Cosa rivelano gli studi scientifici
Diversi studi sono stati condotti per determinare se ci fosse una correlazione tra la personalità di un individuo e la sua predilezione verso uno dei due animali domestici oggetto del test.
Due ricerche in particolare, entrambe condotte negli USA, hanno confermato esserci uno stretto legame tra la preferenza espressa ed alcuni tratti psicologici in comune.
Le due ricerche sono state condotte rispettivamente da Denise Guastello, professoressa di psicologia alla Carroll University nel Wisconsin, e Sam Gosling, docente di socio-psicologia alla Texas University. I risultati ottenuti al termine di entrambi gli studi si sono mostrati pressoché identici, delineando due tipologie di personalità ben distinte.
Amante dei cani: più estroverso e conformista
Gli studi hanno quindi confermato la convinzione diffusa che gli amanti dei cani siano maggiormente estroversi e socievoli. È emerso che le persone che appartengono a questa categoria hanno il 15% di probabilità in più di essere maggiormente affabili versi il prossimo, espansivi e tradizionalisti. Gli amanti dei cani sono persone aperte all’avventura che adorano circondarsi di amici. Per quanto riguarda i gusti e le preferenze in ambito cinematografico pare siano più propensi a guardare commedie e film con animali.
Amante dei gatti: più introversi e creativi
Tutt’altra personalità per i cosiddetti “gattari”, più “orsi” e sensibili rispetto all’altro gruppo preso in esame. Esigenti e dall’indole creativa hanno l’11% di possibilità in più di manifestare tratti caratteriali quali introversione e apertura mentale. Gli amanti dei gatti tendono ad avere una cerchia ristretta di amici con i quali instaurano un legame molto forte. Le persone prese in esame appartenenti a questa categoria preferiscono i film fantasy e dalle ambientazioni dark.