Quando si decide di mettere in vendita la propria casa, la valutazione dell’immobile è una delle prime operazioni da effettuare. È infatti indispensabile per stimare in modo preciso il suo valore e poter proporre un prezzo consono alla media di mercato. Se non ci si preoccupa di effettuare una valutazione immobiliare corretta ed accurata, il rischio è quello di sovrastimare il valore della propria casa, il che rende spesso complicato riuscire a trovare acquirenti interessati. Al contrario, si può anche commettere l’errore opposto, sottostimando il valore dell’immobile e riuscendo dunque a ricavarne un profitto inferiore.
Effettuare una valutazione immobiliare non è per nulla semplice: si tratta di un’operazione complessa ed è per questo che oggi abbiamo deciso di darvi alcuni consigli per evitare di commettere gli errori più comuni.
1. Rivolgersi ai professionisti del settore
Se non volete correre rischi, la cosa migliore da fare è rivolgersi ai professionisti del settore, che siano in grado di effettuare una valutazione corretta ed accurata sulla base dei diversi parametri previsti. In molti preferiscono affidarsi al fai da te perché convinti che una consulenza di questo tipo sia troppo costosa e comporti dunque una spesa extra. In verità le migliori agenzie offrono tale servizio gratuitamente, dunque conviene approfittarne, perché solo in questo modo si può essere sicuri di non sbagliare. Tecnocasa per esempio mette a disposizione un calcolatore online molto utile, ma anche un professionista in carne ed ossa che è in grado di fornire tutte le delucidazioni del caso. Affidarsi al fai da te non è dunque conveniente, perché si perde moltissimo tempo per effettuare una stima del valore che nella maggior parte dei casi si rivela del tutto errata.
2. Prendere nota delle caratteristiche dell’immobile
Per poter effettuare una valutazione immobiliare corretta ed il più accurata possibile è fondamentale prendere nota di tutte le caratteristiche dell’edificio. Sono infatti molteplici i fattori che influiscono sul valore della casa e bisogna considerarli tutti per riuscire ad effettuare una stima precisa. Anche se ci si affida a dei professionisti, dunque, conviene sempre, per evitare inutili perdite di tempo, reperire tutti i documenti relativi all’immobile che si vuole vendere, in modo da avere a portata di mano i dati necessari per calcolarne il valore effettivo. Ubicazione, piano, luminosità, stato di conservazione dell’appartamento e dell’eventuale condominio, tipologia di riscaldamento, classe energetica sono tutti elementi che devono essere contemplati per riuscire ad effettuare una valutazione professionale.
3. Evitare i calcolatori automatici
Online oggi si possono trovare alcuni calcolatori automatici, che consentono, teoricamente, di effettuare una valutazione immobiliare rapida e precisa. Conviene tuttavia diffidare da questi strumenti, perché per comprendere l’esatto valore di una casa è necessario tenere in considerazione moltissime variabili. Se dunque un calcolatore automatico può rivelarsi utile in un primo momento per farsi un’idea generale, si dimostra troppo limitato in uno step successivo. Affidarsi esclusivamente ad uno strumento automatico potrebbe rivelarsi dunque rischioso, perché al di là di coefficienti e formule per calcolare il valore di un immobile è necessaria una persona in carne ed ossa.