Tutti conoscono Amazon, il “negozio” online più utilizzato nel mondo, eppure pochi sanno che non è tutto oro ciò che luccica nella vetrina virtuale del colosso digitale fondato da Jeff Bezos. Infatti, uno dei problemi che Amazon non riesce ad affrontare è la presenza di recensioni false ai suoi prodotti, molto spesso scritte sotto pagamento. Ci sono, però, dei modi per verificare la veridicità di una recensione.
Amazon recensioni: Acquisto verificato
La prima cosa da notare per verificare l’affidabilità di una recensione è la presenza della scritta arancione “Acquisto verificato”, che compare solo accanto ai feedback scritti dagli utenti che hanno effettivamente acquistato quel prodotto sulla piattaforma.
Amazon recensioni: ReviewMeta
Uno strumento online che aiuta a determinare l’affidabilità di una recensione è ReviewMeta. Inserendo il link di un prodotto di Amazon, infatti, il sito restituisce un’analisi dell’attendibilità delle sue recensioni sulla base di vari criteri. Per esempio, se una recensione non è “Acquisto verificato”, contiene frasi che si ripetono anche in altre recensioni ed è stata scritta da un utente che ha recensito prodotti di un solo marchio, la recensione non viene considerata valida. Dopo aver individuato le recensioni sospette, ReviewMeta ricalcola la media delle stelline, basandosi solo sulle recensioni rimaste, e restituisce un giudizio teoricamente più veritiero.
Amazon recensioni: verifiche generali
Oltre ai vari strumenti che si possono utilizzare, è importante che gli utenti leggano personalmente le recensioni prima di fare un acquisto, scegliendo, per esempio, quelle più recenti. Un’altra cosa, che può aiutare ad avere una percezione veritiera del prodotto che si sta per acquistare, è cercare recensioni su altri siti specializzati.