Tra i concorsi pubblici indetti per il 2020, è in arrivo un concorso bandito dalla Protezione Civile, che metterà a disposizione 2000 posti per ricoprire la figura professionale di addetti al tracciamento Covid. L’assunzione è prevista per amministrativi e sanitari. Questi verranno impiegati per attività di ricerca e gestione dei contatti affetti da Covid.
La mansione riportata consisterà nel gestire e individuare le persone entrate a contatto col virus, a supporto delle strutture sanitarie. Le figure richieste spazieranno tra studenti, diplomati e laureati. Ben 2000 posti disponibili per l’attività di contract tracing. Di seguito, riportiamo tutte le modulistiche per poter accedere al bando del concorso.
Concorsi pubblici 2020: le figure richieste
I posti disponibili per questo concorso pubblico saranno suddivisi tra 1500 operatori sanitari e 500 addetti all’attività amministrativa. Sono esclusi dalla selezione coloro che sono dipendenti privati nel settore sanitario e socio-sanitario.
I requisiti per il settore sanitario prevedono: medici abilitati non specializzati, infermieri, assistenti sanitari e tecnici della prevenzione in luoghi e ambienti di lavoro.
Per quanto riguarda il settore amministrativo, il requisito riguarderà la fascia di età da 18 a 30 anni, diploma e patente europea ECDL. Inoltre, verrà data precedenza ai candidati più giovani, eventualmente con figli a carico.
La retribuzione sarà di 30 euro lordi per i medici, 26 euro lordi per le altre figure sanitarie citate, e 15 euro per studenti e addetti alle attività amministrative. Il periodo lavorativo andrà di pari passo con l’andamento della situazione di emergenza.
Eventuali domande e candidature potranno essere presentate tramite il sito apposito (Dipartimento della Protezione Civile > Amministrazione trasparente > Bandi di concorso).