Fincantieri, uno dei più importanti complessi cantieristici al mondo, annuncia in un comunicato che oggi ha sottoscritto un protocollo di intesa con un gruppo governativo e primo costruttore navale indiano, il CSL (Cochin Shipyard Limited).
Rapporti rafforzati con il colosso indiano
Con questo memorandum of understanding, Fincantieri ha rafforzato il rapporto di lunga durata con CSL. Il colosso indiano ha stabilimenti sia sulla costa indiana occidentale che su quella orientale. Seguiranno, nelle prossime settimane, una serie di accordi per fissare i dettagli in merito ai ruoli e allo scopo della fornitura.
Per Fincantieri l’India è un mercato strategico
Da tempo nel programma di Fincantieri c’è il rinnovo e l’espansione della flotta della marina militare indiana. Il motivo è semplice: considera quel mercato strategico.
Già in passato l’azienda italiana ha stipulato con il colosso indiano dei contratti di progettazione e di integrazione dell’apparato motore dell’unita navale, e per la fornitura di servizi complementari.
Passo in avanti nell’accordo tra Italia e India
Vincenzo De Luca, l’ambasciatore italiano a Delhi, ha affermato che questo accordo rappresenta un passo in avanti nella partnership tra Italia e India nel campo della manifattura di qualità. Questa alleanza, infatti, si basa sulla prospettiva di collaborazioni industriali strategiche tra i due paesi, con un potenziale di crescita elevato.