Dopo la settimana di perturbazioni appena trascorsa, il meteo della settimana attuale lascia ben presagire dei miglioramenti. Ieri erano previste delle perturbazioni lungo gran parte del nord, coinvolgendo anche alcune regioni tirreniche e la Sardegna. Successivamente, questa breve ondata di maltempo andrà a spostarsi verso il centro-sud.
Il miglioramento previsto avverrà nella seconda metà della settimana. Più precisamente, a partire da giovedì 29. Tuttavia, già dalla giornata di oggi si potrà assistere ad un lieve cambiamento. Qualche pioggia andrà ad insidiarsi principalmente nel sud, in minor parte anche in Lombardia. Il resto delle regioni, invece, verranno coinvolte da un accenno di miglioramento a partire dalla giornata di martedì.
Meteo della settimana: ritorno alla stabilità nella giornata di mercoledì
Nonostante il sud dovrà ancora pazientare, prima di vedere un miglioramento significativo, le previsioni meteo della settimana preannunciano la cessazione del maltempo già da metà settimana.
A livello collettivo, da giovedì 29 fino a tutto il weekend e Ognissanti, un forte carico di alta pressione coinvolgerà tutto il territorio nazionale. Questo evento, comunemente definito “estate di San Martino”, è un fenomeno meteorologico che avviene sempre nel periodo autunnale. Dopo i primi periodi di piogge e forti perturbazioni, si attraversa un breve periodo di clima mite e di bel tempo.
Il nome di questo fenomeno ha origini ben precise: Martino di Tours, vescovo cristiano del IV secolo (poi divenuto San Martino), nel vedere un mendicante seminudo patire il freddo durante un acquazzone, gli donò metà del suo mantello; poco dopo incontrò un altro mendicante e gli regalò l’altra metà del mantello: subito dopo, però, il cielo si schiarì e la temperatura si fece più mite, come se all’improvviso fosse tornata l’estate.