Coronavirus autocertificazione

Da alcuni giorni, grazie alle ordinanze regionali, è tornato in vigore il modulo di autocertificazione per gli spostamenti in alcune regioni d’Italia.

Modulo di autocerficazione online

Il modulo di autocertificazione è disponibile e scaricabile online sul sito del Ministero dell’Interno ed è utilizzabile dai cittadini nelle cui regioni sono previsti divieti di spostamento interprovinciale o durante il coprifuoco.

Da alcuni giorni in Lombardia, Lazio, Campania, Calabria e Piemonte è scattato il coprifuoco, per questo motivo torna ad essere scaricabile l’autocerficazione per attestare i motivi di eventuali spostamenti nella fascia oraria prevista dal coprifuoco. Gli unici motivi per cui sono ammessi spostamenti in questo lasso di tempo sono: comprovate esigenze lavorative, motivi di salute e situazioni di necessità e urgenza.

In Lombardia il coprifuoco è previsto dalle 23 fino alle 5 del mattino seguente. In Lazio e Calabria, invece, scatta dalle 24 fino alle 5, mentre in Piemonte è attuato dalle 23 fino alle 5 del giorno dopo.

Autocertificazione in Campania

Una menzione a parte merita la Regione Campania che, oltre a prevedere il divieto di spostamento dalle 23 fino alle 5 del mattino seguente, vieta anche lo spostamento tra province nell’arco dell’intera giornata.

Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha indetto questa ulteriore restrizione rispetto alle altre regioni, per cercare di contrastare la diffusione del coronavirus nelle prossime settimane.