Il 2021 non sarà un anno facile per le famiglie e le imprese italiane. Il governo continua a erogare nuovi bonus e sostegni economici a chi si trova in difficoltà.
Bonus rosa: cos’è
Il bonus rosa riconosce uno sgravio contributivo alle imprese che assumono donne disoccupate a tempo indeterminato e residenti al Sud. Mentre sul territorio nazionale le donne devono essere disoccupate da almeno 24 mesi e l’assunzione avverrà a tempo determinato.
Condizione principale per presentare la domanda è lo stato disoccupazione, non sono previsti altri requisiti. Per le imprese che aderiranno sono previsti 3 anni di decontribuzione al 100%.
Bonus casa: confermato per tutto il 2021
Con il superbonus 110% si potrà continuare ad avere un risarcimento per le spese sostenute per lavori di ristrutturazione di edifici e abitazioni. Il bonus green per le case popolari è stato prorogato fino al 2022.
Nuovo bonus per la rottamazione auto
Per chi deciderà di rottamare un vettura euro 2/3, nel 2021 sarà introdotto un nuovo bonus. Non ci saranno sconti diretti sul costo della macchina, ma un riconoscimento economico da poter spendere per altri acquisti.
Bonus sposi 2021
Con questo bonus si potranno recuperare le spese sostenute per il matrimonio, fino a un ammontare di 25 mila euro. La detrazione del 25% avverrà sull’imposta lorda di quanto speso.
Per richiedere il bonus sposi 2021 occorre presentare una domanda all’INPS se si è disoccupati o al datore di lavoro, non oltre 60 giorni dalla data del matrimonio. Cosa importante: allegare alla domanda il certificato di matrimonio, o stato di famiglia rilasciato dall’Autorità comunale o autocertificazione che attesti lo stato di coniugato, con annesso gli estremi del matrimonio