A seguito del DPCM firmato da Giuseppe Conte il 25 ottobre è stata decretata la chiusura di tutti i cinema e teatri da oggi al 24 novembre. In rete si è diffuso l’hashtag #nonchiudeteicinema ed è diventato virale, tanto da portare ad una vera e propria petizione contro la chiusura di cinema e teatri.
Chiusura cinema e teatri: la petizione contro il DPCM
Il mondo dello spettacolo in toto è in fermento. Dopo l’annuncio della chiusura di cinema e teatri, nonostante i numerosi e onerosi adeguamenti effettuati dai gestori per evitare i contagi in sala, il mondo della cultura si schiera tutto contro il provvedimento del 25 ottobre.
Un gruppo di artisti e lavoratori del mondo artistico si è fatto portavoce della protesta tra i quali Cristina Comencini, Angela Finocchiaro, Dori Ghezzi, Aldo Giovanni e Giacomo, Claudio Bisio, Neri Marcorè, Silvio Soldini, Gianni Canova lanciando una petizione rivolta al presidente del consiglio Giuseppe Conte e al ministro dei beni culturali Dario Franceschini per chiedere di non chiudere i cinema e i teatri poiché sarebbe veramente la fine della cultura.
Chiusura cinema e teatri: dove firmare la petizione
Il testo della petizione contro la chiusura dei cinema e dei teatri recita:
“Presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Giuseppe Conte,
Onorevole Dario Franceschini Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo,
Siamo un gruppo di lavoratori dello spettacolo e della cultura e a viva voce chiediamo che non vengano chiusi cinema e teatri, presidi, in cui sono garantite tutte le norme di sicurezza igienico sanitarie, dal tracciamento dei posti alla sanificazione, al controllo della temperatura e all’uso della mascherina obbligatoria.
Poniamo queste condizioni al di là di tutte le valutazioni e le implicazioni che questa ulteriore serrata comporta per tutto il settore e per il significato e il valore che la cultura deve avere nel nostro Paese”.
Su Change.org è possibile firmarla, diffonderla e sostenerla.