Con la legge di bilancio per il 2021, il governo ha confermato e prorogato molti bonus già attivi nel 2020. Sono aiuti economici a sostegno delle famiglie e delle imprese italiane.
Bonus per la famiglia: l’assegno unico per i figli a carico
Da luglio 2021 sarà introdotto l’assegno unico per i figli a carico. È un’agevolazione per tutte quelle famiglie che hanno all’interno del loro nucleo familiare un figlio, o una figlia, fino a 12 anni. Questo assegno decorre dal settimo mese di gravidanza e terrà in considerazione l’età del figlio a carico.
In caso di secondo figlio, la famiglia ha diritto a un altro assegno maggiorato del 20 per cento. Molto probabilmente questo aiuto economico sostituirà il Bonus Mamma.
Aiuti a fondo perduto per le piccole e medie imprese
Per tutte le piccole e medie imprese che hanno subito una perdita di almeno un terzo del fatturato rispetto a quello dell’anno precedente durante il lockdown, sono pronti i bonus a fondo perduto.
La domanda deve essere fatta presso l’Agenzia delle Entrate e/o un intermediario abilitato. L’accredito avverrà da parte del Fisco direttamente sul conto corrente bancario o postale dell’azienda.
Bonus decontribuzione per gli under 35
Questo bonus ha l’obiettivo di aumentare l’occupazione giovanile, infatti il bonus decontribuzione è stato pensato per incentivare l’assunzione dei giovani under 35. Sarà valido per i prossimi tre anni.
Sospensione delle cartelle esattoriali
Con la manovra da 40 miliardi il governo ha sospeso l’invio di nuove cartelle esattoriali. Fino al 31 dicembre 2020 ci sarà lo stop dell’invio di nuove cartelle, ma anche la sospensione dei pignoramenti.