Reddito di cittadinanza

I pagamenti del reddito di cittadinanza relativi al mese di ottobre hanno iniziato ad essere erogati; tuttavia, questo mese, non tutti riceveranno l’accredito. Il sussidio compie, infatti, 19 mesi, pertanto coloro che hanno esaurito le 18 mensilità previste non riceveranno il pagamento.

Reddito di cittadinanza e scadenza delle 18 mensilità

Tra le novità introdotte nel mese di ottobre 2020 c’è, appunto, la scadenza delle 18 mensilità di beneficio di coloro che hanno iniziato a percepire il sussidio ad aprile 2019. Il reddito decade automaticamente dopo 18 mesi ed è possibile rinnovare la domanda.

Rinnovo domanda Reddito di Cittadinanza

Dopo la scadenza delle 18 mensilità è possibile presentare la domanda per il rinnovo del sussidio solamente dopo un mese di sospensione dello stesso. Il rinnovo non avviene con modalità automatica pertanto è necessario presentare una nuova domanda direttamente sul sito di riferimento, presso Inps online, oppure recandosi in un centro CAF muniti di modello Isee in corso di validità e modulo Sr180. Per chi ottiene il rinnovo l’accredito del sussidio avverrà sempre sulla vecchia carta.

Resta valida la regola che prevede la perdita della somma residua in caso di credito avanzato prima della ricarica successiva. Inoltre è prevista una decurtazione del 20% del residuo ogni mese, mentre verrà azzerato ogni sei mesi.