La moda è sempre alla ricerca di novità e quest’anno la svolta è tutta “green”. Infatti sempre di più questo settore si sta affacciando al mondo della sostenibilità ambientale, attraverso l’utilizzo di materiali riciclati, fibre biodegradabili e produzioni più etiche.
Idee green nei grandi marchi
Anche tra i più grandi marchi le idee green stanno prendendo piede. Ad esempio Gucci ha annunciato che il suo processo produttivo è diventato a tutti gli effetti “carbon neutral”, garantendo, così, processi che sostengono la conservazione delle foreste e diminuiscono le emissioni di gas serra prodotte dalle sue attività. Net a porter, d’altro canto, ha addirittura inaugurato un’intera sezione del brand più sostenibile e socialmente responsabile. Infine Stella McCartney ha fatto della salvaguardia ambientale e animale una vera e propria mission per il suo marchio.
Tessuti sostenibili realizzati con gli agrumi: l’idea di Orange Fiber
Orange Fiber è una start-up siciliana che crea tessuti sostenibili, realizzati con le bucce d’arancia. Vincitore, nel 2015, del Global Change Award, ovvero il premio della Fondazione H&M per le idee più sostenibili, il progetto consiste nella realizzazione di tessuti tramite migliaia di tonnellate di sottoprodotto dell’industria agrumicola. Orange Fiber trasforma gli scarti in risorsa per il mondo della moda e dà vita a un tessuto innovativo e totalmente sostenibile, che si presta a qualunque utilizzo e che è, soprattutto, biodegradabile. All’interno della collezione Conscious Exclusive 2019 di H&M, realizzata solo con materiali riciclati e sostenibili, è possibile trovare un capo realizzato proprio con questo speciale tessuto.
La rivoluzione del colore: Pigmento
Pigmento è un’azienda che crea dei coloranti naturali, ecologici, rispettando principi di sostenibilità sia ambientale che economica. Si tratta di coloranti naturali al 100% senza additivi o nulla di chimico, utilizzabili in vari settori, come quello alimentare, cosmetico, home care e soprattutto nella moda. A differenza della maggior parte dei coloranti sintetici e chimici, spesso dannosi per la salute e per l’ambiente, i coloranti Pigmento vengono estratti da scarti agricoli o alimentari, come fondi di caffè o bucce delle cipolle, e non contengono metalli pesanti, solventi organici o acidi.