Donald Trump

Il 3 novembre l’America è chiamata a votare il prossimo Presidente. A scontrarsi sono Donald Trump, presidente in carica e candidato del partito repubblicano, e il democratico Joe Biden, ex vice presidente dell’amministrazione Obama.

Cosa sappiamo su Donald Trump?

Come Presidente più controverso della storia americana, Trump ha vinto le scorse elezioni del 2016 sconfiggendo la favorita Hilary Clinton e scuotendo alle basi il Partito Repubblicano e la stessa Washington.

Ma quali sono le curiosità che si celano dietro uno dei magnati più ricchi d’America? Innanzitutto il vero nome della sua famiglia è Drumpf, evolutosi in Trump solo successivamente. Tra i tratti più curiosi sul Presidente vi è sicuramente la vincita di un Razzie Award per il peggior attore non protagonista in I fantasmi non possono farlo e il fatto che sia molto suscettibile sulle piccole dimensioni delle sue mani. Inoltre Donald Trump non beve alcol, probabilmente per via della lotta contro l’alcolismo di suo fratello maggiore Fred Jr., e soffre di germofobia, perciò non gradisce stringere la mano alle persone.

Cosa sappiamo su Joe Biden?

Dato per favorito alle elezioni presidenziali, con in media un +7% su Trump, Biden ha vissuto la sua intera vita sotto gli occhi dell’opinione pubblica, passando 36 anni al Senato, 8 anni nell’amministrazione Obama e avendo ricoperto per diversi anni il ruolo di Presidente della Commissione Esteri.

Se dovesse essere eletto a novembre, Biden, ora settantasettenne, diventerebbe il Presidente più anziano mai insediatosi alla Casa Bianca. Ma quali sono le curiosità che riguardano il candidato democratico? Per esempio, da bambino, Biden soffriva di una grave balbuzie che lo rendeva vittima di bullismo da parte dei suoi compagni di classe.

Inoltre la sua vita è stata segnata da un incidente, avvenuto poche settimane dopo il suo ingresso al Senato, nel 1972, che ha causato il decesso della prima moglie Neilia e della loro figlia di 13 mesi, Naomi, entrambe morte prima di raggiungere l’ospedale.

Per quanto riguarda la sua carriera politica, Biden è stato uno dei principali promotori del Violence Against Women Act del 1994, che ha garantito prevenzione e contrasto ai crimini violenti contro le donne, fornendo a queste ultime molte più tutele e diritti di fronte ad abusi.