Autonoleggio low cost

In Italia, secondo Ania, Associazione nazionale delle imprese assicuratrici, che lo indica nella sua relazione annuale, si assestano intorno ai 2,6 milioni i cittadini senza un’assicurazione. L’Ania ritiene fondamentale individuare tramite telecamere e opportuni controlli tutti i veicoli sprovvisti di assicurazione auto, in maniera da tutelare la sicurezza di tutti.

Diminuzione dei sinistri del 40% durante il lockdown

Ania registra un calo del 9% di danni nei mesi del lockdown, rispetto al medesimo periodo del 2019. La riduzione è stata più marcata nell’Rc auto (-11,5%). Secondo le stime dell’associazione nei primi otto mesi del 2020 i premi Rc auto sono diminuiti di oltre il 5% ed è sceso il premio medio per veicolo.

Il presidente dell’Ivass (autorità di vigilanza sulle assicurazioni), Daniele Franco, nell’assemblea di Ania della scorsa settimana, afferma che la diminuzione dei sinistri si attesta tra il 35 e il 40 per cento. Franco conferma il ribasso di frequenza dei sinistri (-50%) tra il primo febbraio e il 15 maggio calata per il lockdown e il calo del traffico.

Secondo la relazione del presidente, gli oneri per i sinistri – ovvero la somma degli importi pagati o messi a riserva per far fronte ai sinistri – sono diminuiti del 9% da 14,4 a 13,1 miliardi tra febbraio e settembre.

Settembre: settore auto in ripresa

A settembre si attesta una ripresa del mercato Italiano. Sono infatti circa 156.132 le nuove immatricolazioni secondo i dati del Ministero dei Trasporti, pari al 9,5% in più rispetto allo stesso mese del 2019.

Resta tuttavia ancora negativo il totale delle auto vendute se si considera i primi nove mesi dell’anno: sono infatti 966.017, nonché circa mezzo milione in meno dello stesso periodo del 2019 con un pesante calo del 34,2%. Cresce, invece, il settore auto ibride ed elettriche, che fa cresce del 215% a settembre e del 72% da inizio 2020: le ibride mild e full crescono del 60% nei primi nove mesi 2020, con una quota di mercato del 13%, a fronte di una quota del 5% nello stesso periodo del 2019.