L’assicurazione auto – chiamata anche Responsabilità Civile Autoveicoli (RCA O RCAuto) – è una polizza obbligatoria per tutti i possessori di veicoli che si trovino all’interno di un Paese della Comunità europea o anche all’interno degli Stati Uniti.
Questo tipo di contratto risulta obbligatorio per legge per garantire il risarcimento degli eventuali danni recati a terzi dopo un sinistro stradale. Con l’avvento del web sono sempre di più le persone che scelgono di stipulare l’assicurazione auto online: quali sono i vantaggi?
Assicurazione auto online: i vantaggi
Con la nascita del web si è reso disponibile anche un servizio che permette di stipulare polizze di assicurazione auto direttamente online. Qualsiasi compagnia del settore, però, deve attenersi alle norme contenute nel Decreto Legislativo numero 70 del 9 Aprile 2003.
Un primo vantaggio della scelta dell’online è il notevole risparmio di tempo e la scoperta di prezzi estremamente più competitivi rispetto a quelli normali. Non si tratta soltanto dei costi legati alla tariffazione, ma anche dei relativi costi di distribuzione e intermediazione per la compagnia assicurativa.
Per poter sottoscrivere una polizza online occorre scegliere la compagnia assicurativa che si adatta maggiormente alle proprie esigenze. Una volta avuto accesso al sito, quindi, occorre compilare un form inserendo tutti i dati richiesti in modo da ottenere un preventivo assolutamente gratuito.
L’ultimo vantaggio – forse il più importante – è legato alla sicurezza. Stipulare una polizza online, infatti, potrebbe esporre al rischio di perdita dei dati personali o di incorrere in una truffa. Tuttavia, occorre ricordare che qualsiasi transazione sul web è regolata da apposite leggi sul mercato virtuale. Il consiglio è quello di affidarsi a compagnie delle quali si conosce la solidità.