Il nuovo Dpcm prevede il Bonus PC, una misura che servirà per aiutare le famiglie italiane nell’acquisto di un abbonamento a internet ma anche di dispositivi come computer o tablet. Ecco cos’è, a chi è rivolta la misura e come è possibile richiederlo
Bonus PC 2020: cos’è e chi può richiederlo
Il Bonus PC 2020 è una misura pensata dal Governo per aiutare le famiglie ad acquistare un abbonamento ad internet o dispositivi come computer o tablet. La misura va da 200 euro a 500 euro ed è riservata solamente alle famiglie con un Isee minore di 20 mila euro. Il Governo ha stanziato 204 milioni di euro: le richieste saranno dunque accolte fino al termine dei fondi.
Bonus internet: cosa prevede la nuova misura
Per quanto riguarda la parte del bonus relativo ad internet, la misura sarà erogata sotto forma di sconto su abbonamenti alla banda ultra larga per un periodo di almeno 12 mesi. Il bonus internet è rivolto alle famiglie che siano sprovviste di una connessione o che abbiano una linea di velocità minore a 30 Mbit/s in download. Questo vuol dire che il bonus deve apportare un miglioramento tecnologico.
Bonus PC tablet: si possono acquistare dispositivi elettronici
Non solo connessioni ad internet. La misura prevede anche il bonus PC o tablet, per l’acquisto di un dispositivo elettronico personale abbinato alla connessione di cui sopra. Il bonus da 500 euro sarà diviso: 200 euro saranno rivolti alla connettività e 300 euro, nel caso in cui l’utente volesse acquistare anche un dispositivo, saranno rivolti a PC o tablet.
Bonus PC: come richiederlo
Per richiedere il bonus PC bisognerà contattare l’operatore scelto (tra Tim, Vodafone, Wind o Fastweb), producendo un’autocertificazione che attesti il possesso di un Isee inferiore a 20 mila euro. Con l’operatore si sottoscriverà un contratto della durata minima di un anno per una connessione a banda ultra larga e con lo stesso operatore sarà possibile acquistare un PC o un tablet.